Al centro dell’arcipelago passa la linea di Wallace, che separa la regione biologica asiatica da quella oceanica; questa combinazione unica di fattori fa in modo che le acque indonesiane ospitino la più grande biodiversità marina del mondo. Gli appassionati di scuba diving non possono perdersi questo paradiso subacqueo popolato da oltre 3000 specie di pesci, 600 diversi tipi di corallo e 6 delle 7 specie di tartarughe marine esistenti.
Non è facile scegliere dove fare immersioni in Indonesia per via della vastità di spot offerta dall’arcipelago. Abbiamo quindi pensato di aiutarti ad individuare il sito ideale, stilando un elenco delle isole dove potrai dedicarti al diving e con elevate probabilità di avvistamenti particolari.
La scheda tecnica fornisce ulteriori informazioni circa la temperatura dell’acqua, visibilità e profondità del sito oltre al livello richiesto e al periodo per immergersi.
Raja Ampat, le immersioni più belle in Indonesia
Raja Ampat si trova nella provincia di Papua Occidentale, nell’est dell’Indonesia. Il nome, in indonesiano, “quattro re”, fa riferimento alle 4 isole principali: Misool, Batanta, Waigeo e Salawati. Questa zona remota ospita alcune delle barriere coralline più incontaminate dell’Indonesia, tra isolotti ricoperti di vegetazione che rendono il paesaggio un paradiso naturalistico.
Raccomandiamo agli appassionati di fotografia subacquea di munirsi di schede di memoria di riserva perchè l’ambiente sottomarino è davvero ineguagliabile. Inoltre la visibilità eccezionale delle sue acque cristalline offre la possibilità unica di immortalare cavallucci marini pigmei, mante, centinaia di coralli diversi e pesci coloratissimi nel loro ambiente naturale.
Immersioni a Raja Ampat – scheda tecnica
Quando immergersi: da ottobre ad aprile
Temperatura dell’acqua: 27 – 30 gradi
Visibilità: 5 – 30 metri (l’abbondanza di nutrienti marini può compromettere la visibilità)
Profondità: 5 – >45 metri
Livello di esperienza: intermedio – avanzato
Molucche: i migliori siti di immersione d’Indonesia
Le Molucche sono un gruppo di isole tra Papua e Sulawesi, storicamente contese tra Olanda, Gran Bretagna e Portogallo, per il monopolio delle spezie endemiche di questa zona come la noce moscata. Il loro tesoro non si limita alla terraferma. Sotto il livello dell’acqua, infatti, si nascondono alcuni dei migliori siti per immersioni di tutta l’Indonesia.
Nusa Laut, poco distante da Ambon, possiede una delle barriere coralline meglio conservate dell’arcipelago indonesiano. La popolazione locale ha molto a cuore il proprio mare e si impegna a proteggere i coralli sottostanti e la fauna marina, tra cui, squali leopardo, aquile di mare, tartarughe e dugonghi.
Immersioni alle Molucche – scheda tecnica
Quando immergersi: da marzo ad aprile e da metà settembre a metà novembre
Temperatura dell’acqua: 25 – 30 gradi
Visibilità: 8 – 30 metri
Profondità: 10 – >45 metri
Livello di esperienza: intermedio – avanzato
Bunaken: immersioni a Manado, isola di Sulawesi
A nord dell’isola di Sulawesi, al centro del “triangolo dei coralli”- l’area compresa tra Indonesia, Filippine e isole Solomon, nota per la più alta biodiversità marina del mondo – si trova il Parco Marino Nazionale di Bunaken-Manado Tua.
La posizione strategica e i progetti di salvaguardia dell’ambiente rendono Bunaken un paradiso per i sommozzatori, ma anche per gli amanti dello snorkeling. I siti di immersione a disposizione sono numerosi e gli incontri sottomarini stupefacenti. Oltre 2000 specie di pesci – il 70% delle specie di pesci conosciuti dell’indo-pacifico – popolano queste acque. Non è raro incontrare squali pinna nera e bianca, aquile di mare, pesci napoleone, Nautilus ed enormi tridacne, nuotare placidi tra i coralli.
Immersioni a Bunaken Manado Tua – scheda tecnica
Quando immergersi: da aprile a novembre
Temperatura dell’acqua: 26 – 30 gradi
Visibilità: 20 – >30 metri
Profondità: 5 – >45 metri
Livello di esperienza: tutti i livelli
Scuba diving nell’arcipelago di Komodo
Komodo si trova al largo della costa occidentale di Flores ed è centro del parco nazionale omonimo – patrimonio dell’Unesco dal 1991 – istituito per salvaguardare il grande varano endemico dell’isola, e per preservare l’ambiente marino e la barriera corallina che la circonda -. L’area comprende 1733 km quadrati di cui solo un terzo è terraferma.
Le correnti possono essere forti, ma un buon centro di immersione saprà consigliarti i siti adatti al tuo livello in base alle condizioni giornaliere del mare.
Nel parco nazionale di Komodo si possono avvistare mante giganti, polpi dagli anelli blu, gli affascinanti pesci luna, i timidi cavallucci marini pigmei e, occasionalmente, il pacifico squalo balena – il pesce più grande del mondo -.
Immersioni a Komodo – scheda tecnica
Quando immergersi: tutto l’anno, ideale da aprile a novembre
Temperatura dell’acqua: 19 – 28 gradi
Visibilità: 5 – 30 metri
Profondità: 5 – >40 metri
Livello di esperienza: intermedio-avanzato
Tulamben e Nusa Penida: i siti di immersione più famosi di Bali
Bali è nota per la sua cultura unica, gli innumerevoli templi induisti e le splendide risaie. a bellezza sorprendente dell’isola degli dei, però, va ben oltre la sua costa e continua sotto le acque cristalline del suo mare.
Il sito per immersioni più famoso di Bali è sicuramente Tulamben, villaggio a nord dell’isola, che ospita, a pochi metri dalla riva, il relitto della USAT Liberty. La nave offre riparo a migliaia di pesci e diversi tipi di corallo, anche un principiante potrà divertirsi e scoprire le meraviglie della subacquea.
Se non sei stanco di muta, bombole e respiratore, ti consigliamo la vicina isola di Nusa Penida che offre l’opportunità di incontrare mante giganti e Mola Mola. In questo punto le correnti sono sempre molto forti, consigliamo di fare diving qui solo a subacquei di livello avanzato.
Immersioni a Bali – scheda tecnica
Quando immergersi: tutto l’anno, ideale da aprile a novembre
Temperatura dell’acqua: 18 – 30 gradi
Visibilità: 10 – 50 metri
Profondità: 5 – >35 metri
Livello di esperienza: tutti i livelli
Organizza le tue Vacanze in Indonesia con noi
Potrebbe interessarti
Isole dell'Indonesia
Dove andare al mare in Indonesia? La nostra selezione delle isole più belle dell’arcipelago ti aiuterà nella scelta della migliore per te!
Indonesia itinerario 15 giorni
Dove andare in Indonesia in 15 giorni? Prendi spunto dal nostro itinerario tra le isole di Bali, Lombok e Komodo per vivere un’esperienza completa.
Cosa fare in Indonesia
Oggi andiamo a…
Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano.
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.
Quando andare in Indonesia >
Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!
Indonesia con bambini >
Vaccinazioni per l’Indonesia >
Visto turistico Indonesia >
Cosa fare a Bali >
Lista di attività, escursioni, esperienze e tour per un viaggio indimenticabile sull’isola degli dei. Lasciati ispirare e pianifica la tua vacanza da sogno.
Le spiagge più belle >