Se hai deciso che la meta del tuo prossimo viaggio è l’Indonesia e stai raccogliendo informazioni sul visto e documenti necessari per l’ingresso nel Paese, questo è l’articolo giusto per te.

Continua la lettura e troverai tutti i dettagli dei diversi tipi di visto turistico per Bali e Indonesia nonché le procedure da seguire e i costi per la richiesta o il rinnovo di un visto di lunga durata.

Rilascio del visto turistico per l’Indonesia

L’Indonesia ha riaperto i confini al turismo internazionale da Aprile 2022.
I cittadini italiani possono recarsi nell’arcipelago indonesiano per una vacanza acquistando il visto turistico  – VOA – direttamente in aeroporto al costo di IDR 500.000 – circa 32 euro -. Il VOA può essere pagato con Carta VISA o Mastercard o in contanti in Euro ed è valido 30 giorni

Se non hai un passaporto italiano, verifica la presenza della tua Nazione di provenienza nell’elenco completo dei Paesi a cui è concesso il VOA, diversamente sarà necessario richiedere un Visto Social.

È possibile ottenere un E-visa prima dell’arrivo in Indonesia tramite il sito ufficiale dell’immigrazione: https://molina.imigrasi.go.id/

Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti e consulta anche il sito della Farnesina.

Leggi le ultime notizie sulla riapertura dei confini dell’Indonesia al turismo internazionale

Documenti necessari per viaggiare in Indonesia

Per viaggiare in Indonesia hai bisogno di:
– passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso e con almeno due pagine libere consecutive;
biglietto di uscita: può trattarsi del volo di ritorno in Italia o un titolo di viaggio per altra destinazione;
Visto di ingresso turistico – Voa – da pagare direttamente in aeroporto.

Verifica attentamente che il tuo passaporto sia integro e che non presenti macchie. Se dovessi arrivare in Indonesia con un passaporto deteriorato il personale dell’immigrazione potrebbe addirittura decidere di respingere il tuo ingresso.

togean sulawesi

Ambasciate e Consolati

AMBASCIATA INDONESIANA A ROMA
Via Campania 55 – 00187 Roma Tel. 064200911
Sito web: https://kemlu.go.id/rome/id
Email: roma.kbri@kemlu.go.id

AMBASCIATA D’ITALIA A JAKARTA
Jalan Diponegoro no. 45 – Menteng – Jakarta 10310, Indonesia Tel +62(21)31937445
Sito web: https://ambjakarta.esteri.it/it/
Email: ambasciata.jakarta@esteri.it

I consigli di Vacanze in Indonesia sul visto

Ti lasciamo concludere la lettura dell’articolo sui visti per l’Indonesia con alcuni importanti consigli, frutto della nostra esperienza e di piccoli errori che abbiamo fatto e che possiamo aiutarti ad evitare!

1) Attenzione a conteggiare i giorni di arrivo e partenza al fine della durata del visto: anche se dovessi atterrare in tarda serata e partire alle prime ore del mattino, valgono come giornate piene.
2) Controlla la data apposta dal personale dell’immigrazione sul tuo passaporto affinché non ci siano spiacevoli inconvenienti successivamente.
3) Non incorrere in overstay, ovvero non rimanere in Indonesia oltre la durata del tuo visto. Ogni giorno in più ti costerà 1 milione di rupie, circa 60 euro, oltre ad una possibile denuncia per la violazione della legge per periodi superiori a una settimana. La pena prevista è la detenzione, pagamento di una multa salatissima e deportazione.
4) Tutti i tipi di visto contenuti in questo articolo vengono rilasciati solo ed esclusivamente per scopo turistico.
5) Verifica il calendario delle festività religiose se devi rinnovare il VOA o il visto social: gli uffici potrebbe chiudere anche per più di una settimana ed è tua responsabilità mantenere valido il permesso di soggiorno in Indonesia.
6) Non esiste una tassa di uscita dal Paese, è stata abolita nel 2014.

Adesso che sai se è necessario ottenere un visto prima della partenza e quali procedure seguire, leggi la nostra guida completa dell’Indonesia. Scegli quali isole visitare, cosa fare e cosa vedere per vivere un viaggio da sogno!

Potrebbe interessarti

dove andare al mare in indonesia

Isole dell'Indonesia

Dove andare al mare in Indonesia? La nostra selezione delle isole più belle dell’arcipelago ti aiuterà nella scelta della migliore per te!

indonesia cosa vedere

Tempio Borobudur

Scopri la storia e tutto quello che c’è da sapere sul santuario buddhista dell’isola di Giava, il monumento più visitato d’Indonesia.

bali cosa fare

Cosa Fare a Bali

Lista di attività, escursioni, esperienze e tour per un viaggio indimenticabile sull’isola degli dei. Lasciati ispirare e pianifica la tua vacanza da sogno.

Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano. 
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.

Quando andare in Indonesia >

Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!

Indonesia con bambini >

Vacanza in famiglia? Consigli utili su vaccinazioni, dove andare e cosa fare nell’arcipelago indonesiano in tutta sicurezza.

Vaccinazioni per l’Indonesia >

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni per il tuo viaggio in Indonesia, sulle malattie endemiche e come potersi proteggere.

Mappa Indonesia >

Una cartina interattiva dell’arcipelago indonesiano per organizzare il tuo viaggio. Scopri le spiagge, i luoghi di interesse, i templi e le isole da visitare.

Immersioni in Indonesia >

Fare diving in Indonesia è un’esperienza sorprendente, gli spot per le immersioni sono numerosi e adatti sia a principianti che sub esperti.

Le spiagge più belle >

Le isole indonesiane riservano sorprese in termini di spiagge da sogno. Lasciati ispirare e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio!

Condividi questo articolo