Seleziona una pagina

Per la perfetta pianificazione di una vacanza in Indonesia è fondamentale la giusta scelta di cosa fare e come organizzare le giornate a disposizione. Non avere timori perché l’arcipelago indonesiano offre davvero tanto in termini di storia e tradizioni, splendidi paesaggi, spiagge incredibili, fauna selvatica e fondali da esplorare.

Dopo “Cosa vedere in Indonesia”, ecco per te la nostra guida alle cose da fare: una piccola selezione delle esperienze culturali, le escursioni nella natura e i tour di più giorni che ti faranno immergere in questo meraviglioso Paese e ti regaleranno attimi indimenticabili.

Assistere a una danza tradizionale balinese

Bali incanta i suoi visitatori con il suo fascino tropicale e la sua cultura unica al mondo. La danza è un’espressione artistica strettamente collegata alla religione, sebbene abbia radici ben più antiche all’arrivo dell’induismo sull’isola.
Esistono vari tipi di balli tradizionali, da quelli che raccontano la storia e la cultura dell’Indonesia alle danze religiose eseguite durante le cerimonie. Le performance popolari tra i visitatori sono la danza Kecak – al tempio Uluwatu -, la danza Legong – al palazzo reale di Ubud – e la danza del Barong – a Batubulan. Assisti ad almeno uno di questi spettacoli e lasciati incantare dalle movenze sinuose delle ballerine e dall’espressività dei loro occhi, che ballano seguendo la musica del gamelan o il coro kecak.

palazzo storico Yogyakarta

Vedere gli orangutan del Borneo Indonesiano

Il Parco Nazionale di Tanjung Puting – riserva biosfera dell’UNESCO – è la scelta ideale per vedere il mitico orangutan, il primate endemico dell’isola, nel suo habitat naturale.
Con un tour di 3 giorni a bordo di un battello tipico indonesiano – il klotok – potrai prendere parte ad un safari naturalistico che esplora parte dell’immensa foresta pluviale che copre il territorio del Borneo..
Lungo il corso del fiume l’imbarcazione effettua alcune fermate in corrispondenza delle stazioni di alimentazione dove l’avvistamento degli oranghi è molto probabile: prepara la macchina fotografica e segui le indicazioni della tua guida così da non interferire con gli animali.

Aggiungi questa esperienza unica e incredibile al tuo elenco delle cose da fare in Indonesia se hai un forte spirito di adattamento perché non si tratta di una crociera di lusso!

borneo indonesiano cosa vedere

Ammirare l’alba dal vulcano Bromo a Giava

Se ami la natura e i panorami meravigliosi non vorrai certo perdere l’occasione di vedere il sole sorgere dalla vetta del monte Bromo, sull’isola di Giava. L’escursione non è molto impegnativa perché il tratto più lungo viene fatto a bordo di una jeep, permettendo anche a chi non è in perfetta forma atletica, di ammirare il misterioso paesaggio vulcanico alle prime luci dell’alba.

Con un tour di 5 giorni puoi combinare questa esperienza con la visita ai templi di Yogyakarta – Borobudur e Prambanan – e proseguire con il trekking sul vulcano Ijen.

bromo giava

Fare un tour avventuroso sull’isola di Flores

Se l’avventura muove le fila dei tuoi viaggi, hai trovato cosa fare in Indonesia: un tour overland dell’isola di Flores. Un itinerario di 4 giorni dedicato all’esplorazione dei luoghi meno battuti dal turismo di massa e incredibilmente belli.

L’esperienza è impegnativa perché il programma prevede pernottamenti in posti diversi ogni notte, anche in spartane homestay nei piccoli villaggi di montagna. I luoghi affascinanti, ricchi di valore culturale e storico e i parchi naturali dove potrai fare trekking e snorkeling, renderanno unica la tua vacanza.

Parco Kelimutu Flores

Immergersi nelle acque incontaminate di Raja Ampat

Raja Ampat è la destinazione da sogno per eccellenza dell’arcipelago indonesiano. La natura lussureggiante, le spiagge deserte, le acque cristalline e i fondali incontaminati rappresentano gli elementi che renderanno la tua vacanza memorabile. Il miglior modo per esplorare le isole è a bordo di un’imbarcazione dotata di tutti i comfort che non ti farà sentire la mancanza di un albergo di lusso.
Se ti stai chiedendo cosa fare in Indonesia, valuta una crociera di almeno 7 giorni in partenza da Sorong – Papua Occidentale -, l’ideale per gli appassionati di snorkeling e immersioni. Il verde brillante della vegetazione che ricopre i piccoli atolli – di cui la maggior parte disabitati -, il blu intenso del mare e la varietà dell’ambiente sottomarino, riempiranno le giornate che trascorrerai in questo paradiso tropicale.

spiagge di Belitung

Partecipare a una cerimonia funebre a Tana Toraja

Nel cuore della tentacolare Sulawesi vive la comunità Toraja che organizza, durante l’estate, le cerimonie funebri più singolari dell’intero arcipelago.

Il rituale è costoso e se la famiglia del defunto non ha a disposizione i fondi può arrivare a rimandare per settimane, mesi persino anni, il funerale. Quando arriva il momento propizio viene organizzato il Rambu Solo, la grande cerimonia che può durare dai 2 giorni alle 2 settimane, a seconda dell’importanza del familiare morto.

I visitatori sono invitati a partecipare all’evento per cui non sentirti di troppo. La morte a Tana Toraja è venerata perché rappresenta il transito verso il regno delle anime, il paradiso. Si tratta di un’esperienza irripetibile che puoi fare solo in questo piccolo angolo di Indonesia: non puoi assolutamente perdertela!

eventi sulawesi

Visitare l’arcipelago di Komodo

Il Parco Nazionale di Komodo – Patrimonio UNESCO dal 1991 – è l’habitat naturale del drago di Komodo, l’enorme lucertola che arriva a misurare i 3 metri di lunghezza.

Tra le cose imperdibili da fare in Indonesia non possiamo che includere l’esplorazione dell’arcipelago, con le sue magnifiche isole dalla natura selvaggia, bagnate da un mare trasparente e ricco di vita marina.
Un tour di 3 giorni ti permetterà di dedicarti al trekking, vedere splendidi panorami, riposarti su spiagge paradisiache e nuotare con le mante.

isola arcipelago di Komodo

L’arcipelago indonesiano attrae ogni anno milioni di visitatori con diversi interessi: dagli amanti delle spiagge tropicali e della tranquillità, ai viaggiatori avventurosi e curiosi di conoscere nuovi usi, costumi e tradizioni, fino agli appassionati di trekking, escursioni e immersioni. Qualsiasi sia la tua attività preferita e il tuo ideale di viaggio, siamo certi che in Indonesia riuscirai a trovare il luogo adatto a te e a fare ciò che più ti piace!

Potrebbe interessarti

bali cosa fare

Cosa Fare a Bali

Lista di attività, escursioni, esperienze e tour per un viaggio indimenticabile sull’isola degli dei. Lasciati ispirare e pianifica la tua vacanza da sogno.
isole gili

Isole Gili

Vuoi vivere un’esperienza in un paradiso tropicale a due passi da Bali? Le Gili sono piccole isole coralline di sabbia bianca bagnate dal mare trasparente.
vacanze 2021 in Indonesia

Spiagge Indonesia

Le isole indonesiane riservano sorprese in termini di spiagge da sogno. Lasciati ispirare e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio!
Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano. 
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.

Quando andare in Indonesia >

Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!

Indonesia con bambini >

Vacanza in famiglia? Consigli utili su vaccinazioni, dove andare e cosa fare nell’arcipelago indonesiano in tutta sicurezza.

Vaccinazioni per l’Indonesia >

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni per il tuo viaggio in Indonesia, sulle malattie endemiche e come potersi proteggere.

Visto turistico Indonesia >

Tutti i dettagli dei diversi tipi di visto turistico, le procedure da seguire e i costi per la richiesta o il rinnovo di un visto di lunga durata.

Immersioni in Indonesia >

Fare diving in Indonesia è un’esperienza sorprendente, gli spot per le immersioni sono numerosi e adatti sia a principianti che sub esperti.

Mappa Indonesia >

Una cartina interattiva dell’arcipelago indonesiano per organizzare il tuo viaggio. Scopri le spiagge, i luoghi di interesse, i templi e le isole da visitare.
Condividi questo articolo