Seleziona una pagina

Scegliere dove andare al mare in Indonesia potrebbe apparire complicato, ma l’arcipelago più grande del mondo offre la destinazione perfetta per ogni tipo di viaggio ed esigenza.

Che tu abbia voglia di fare snorkeling, surf, immersioni o anche solo rilassarti, grazie alla nostra guida alle migliori isole dell’Indonesia scoprirai la meta della tua prossima vacanza al mare.

Dove andare al mare in Indonesia in inverno

L’Indonesia si sviluppa a cavallo dell’equatore e abbraccia ben tre fasce climatiche: sebbene le temperature medie siano calde tutto l’anno, sono le piogge a stabilire la stagione migliore per ciascuna isola dell’arcipelago. Se il tuo sogno è una vacanza di mare in inverno, l’Indonesia esaudisce il tuo desiderio con le Molucche e Raja Ampat: le mete più indicate per un viaggio tra novembre e febbraio.

isole molucche indonesia

Isole Molucche del nord e del centro

Le Molucche del nord e quelle centrali sono ideali per passare il Natale al caldo su una spiaggia da sogno. L’arcipelago è composto da centinaia di isole tra cui scegliere, ed è importante pianificare in anticipo il viaggio in quanto alcune richiedono tempi di trasferimento più lunghi rispetto ad altre.

raja ampat isole indonesia

Raja Ampat

Se la tua passione sono le immersioni e lo snorkeling, Papua occidentale ha in serbo per te l’incantevole arcipelago di Raja Ampat. Una crociera è il modo migliore per esplorare questo angolo remoto di Indonesia, caratterizzato dalla più alta biodiversità marina del mondo.

Surf in Indonesia: quali isole scegliere

L’Indonesia è un vero e proprio paradiso per i sufisti, sono infatti numerose le isole che regalano onde eccezionali da solcare, sia per i principianti che per i più preparati.  A seconda del tuo livello di esperienza, ti suggeriamo tre destinazioni che metteranno alla prova i tuoi trick e la voglia di superare i tuoi limiti.

Lombok

Se le tue abilità sono intermedie, ti suggeriamo di scegliere Lombok: il versante meridionale è affollato da numerosi break – tra cui Seger Reef e Are Guling, raggiungibili da Kuta Lombok -, alcuni più conosciuti, altri meno e poco frequentati. Non perdere l’occasione di surfare le onde di quest’area, ancora poco toccata dal turismo di massa e ricca di favolosi panorami e natura incontaminata.

Bali

Se non hai mai usato una tavola, l’isola idonea per cominciare a surfare in Indonesia è Bali, che vanta un’ampia scelta di spot sabbiosi, sicuri per chi è alle prime armi.
Affidati a un insegnante certificato che sappia consigliarti la spiaggia migliore e il momento giusto della giornata per la tua prima lezione.

Mentawai

Chi pratica il surf da tempo avrà già sentito parlare delle isole Mentawai – Sumatra -, venute alla ribalta internazionale sono negli anni ‘90, quando le sue onde impeccabili sono state cavalcate per la prima volta. L’arcipelago è un luogo ancora selvaggio, sicuramente un po’ difficile da raggiungere, ma caratterizzato da una natura rigogliosa e acque trasparenti da togliere il fiato.

Hai bisogno di supporto per l’organizzazione del tuo viaggio in Indonesia?

dove surfare in indonesia

Le migliori isole indonesiane per le immersioni

Se la tua passione è l’immersione subacquea, stai per trovare la meta della tua prossima vacanza in Indonesia: l’arcipelago ospita più di 3.000 specie di pesci e 600 diversi tipi di corallo – un vero eden per lo scuba diving. Oltre a Raja Ampat, già menzionata perchè ideale nei mesi invernali, ci sono due opzioni altrettanto spettacolari ad attenderti.

Sulawesi

L’isola tentacolare indonesiana, destinazione rinomata per il diving, custodisce due parchi marini:
1) Bunaken-Manado Tua – al largo della costa nord – è consigliato per chi ha pochi giorni a disposizione perché facilmente raggiungibile dalla città di Manado;
2) Wakatobi, da tenere in considerazione se hai più tempo a disposizione, in quanto arrivare sulle isole richiede trasferimenti lunghi.
Ovunque cada la tua decisione, troverai una barriera corallina intatta e avrai l’opportunità di avvistare delfini, tartarughe e persino balene.

Borneo Indonesiano

Il Kalimantan – ideale per vedere gli oranghi in libertà – ospita anche un parco naturale eccezionale per il diving. Le 31 isole che compongono l’arcipelago Derawan costituiscono il più grande sito di nidificazione di due delle specie di tartarughe marine in via di estinzione – le tartarughe verdi giganti e le tartarughe embricate -.
Inoltre, i suoi fondali ricchi di fauna marina e le spiagge incontaminate rappresentano un’ottima motivazione per prendere in considerazione il Borneo Indonesiano come destinazione di mare in Indonesia.

Diving in Indonesia

Le isole adatte al diving non si esauriscono qui, leggi il nostro approfondimento sui migliori spot in Indonesia.

Dove andare il mare in Indonesia: le isole più belle per il relax

Andare al mare non significa solo dedicarsi agli sport acquatici ma anche – e diremmo soprattutto – rilassarsi in riva a un mare cristallino, abbandonandosi al dolce far niente. Se ti riconosci in questo desidero e ti stai chiedendo quale isola scegliere per il mare in Indonesia, ne abbiamo individuate due che faranno senza dubbio al caso tuo.

spiagge di Belitung

Belitung

Belitung rientra nel territorio di Sumatra ma – a differenza delle Mentawai – si raggiunge da Jakarta con un volo brevissimo. In circa 1 ora sarai catapultato sulle sue meravigliose spiagge, arricchite dagli enormi massi di granito, che caratterizzano e rendono unici i suoi litorali. Belitung è perfetta per una vacanza di mare in Indonesia perché riesce a coniugare il desiderio di escursione a quello di assoluto riposo, tutto concentrato in un paradiso tropicale.

Karimunjawa Giava

Karimunjawa

L’arcipelago Karimunjawa – poco al largo dalla costa nord di Giava – è una meta ancora poco conosciuta; questo la rende appetibile a chi è alla ricerca di un’isola che possa garantire relax e scenari incantevoli. La natura selvatica, le spiagge color talco e l’acqua trasparente, sapranno appagare la tua voglia di mare. Un consiglio è doveroso: i collegamenti non sono sempre garantiti, affidati a professionisti per l’organizzazione del tuo soggiorno.

Stabilire quale sia l’isola più bella – o le isole più belle – dell’Indonesia è impossibile, l’arcipelago offre luoghi talmente diversi tra loro da far confondere persino i viaggiatori più esperti. Scegli dove andare al mare in base al tuo desiderio e alle tue esigenze: l’Indonesia ti aspetta con spiagge da cartolina, territori ricoperti da fitta foresta tropicale e fondali incontaminati.

Organizza le tue Vacanze in Indonesia con noi

Potrebbe interessarti

Indonesia eventi

Arcipelago di Komodo

Splendido parco nazionale habitat del drago di Komodo, ricco di paesaggi straordinari, spiagge idilliache e favolosi fondali ricchi di vita marina.
cosa vedere in Indonesia in 15 giorni

Indonesia itinerario 15 giorni

Dove andare in Indonesia in 15 giorni? Prendi spunto dal nostro itinerario tra le isole di Bali, Lombok e Komodo per vivere un’esperienza completa.

isole gili

Isole Gili

Vuoi vivere un’esperienza in un paradiso tropicale a due passi da Bali? Le Gili sono piccole isole coralline di sabbia bianca bagnate dal mare trasparente.
Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano. 
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.

Quando andare in Indonesia >

Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!

Indonesia con bambini >

Vacanza in famiglia? Consigli utili su vaccinazioni, dove andare e cosa fare nell’arcipelago indonesiano in tutta sicurezza.

Vaccinazioni per l’Indonesia >

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni per il tuo viaggio in Indonesia, sulle malattie endemiche e come potersi proteggere.

Visto turistico Indonesia >

Tutti i dettagli dei diversi tipi di visto turistico, le procedure da seguire e i costi per la richiesta o il rinnovo di un visto di lunga durata.

Spiagge più belle Indonesia >

Le isole indonesiane riservano sorprese in termini di spiagge da sogno. Lasciati ispirare e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio!

Mappa Indonesia >

Una cartina interattiva dell’arcipelago indonesiano per organizzare il tuo viaggio. Scopri le spiagge, i luoghi di interesse, i templi e le isole da visitare.
Condividi questo articolo