Seleziona una pagina
Se stai pianificando un viaggio in Indonesia di 15 giorni, il nostro itinerario ti fornirà spunti utili su cosa vedere. Con la giusta organizzazione, potrai visitare alcune delle più affascinanti isole dell’arcipelago e rendere indimenticabile la tua vacanza. 
Avrai l’opportunità di vivere esperienze uniche, innamorarti dei paesaggi idilliaci e della gentilezza della popolazione locale.

Itinerario di 15 giorni in Indonesia
Bali, Lombok e Komodo

Hai a disposizione 15 giorni di vacanza e vuoi sfruttarli appieno per esplorare l’Indonesia? Segui i nostri consigli e il tuo tour di Bali, Lombok e Komodo sarà il viaggio perfetto che hai sempre sognato.

Se ti stai chiedendo perché abbiamo scelto queste tre isole tra le migliaia che compongono l’arcipelago è presto detto. Sono luoghi che si differenziano tra loro sia da un punto di vista di sviluppo turistico che culturale. Includerle nel tuo programma di viaggio ti permetterà di immergerti in contesti differenti e ti lascerà la sensazione di aver fatto più viaggi in unico viaggio.

Il punto di forza di questo itinerario è la vicinanza delle isole tra loro e l’ampia varietà di collegamenti che permettono di ridurre i tempi di trasferimento. Considera che dovrai prendere voli domestici per spostarti tra Bali, Lombok e Komodo, ma sono di breve durata e non ti faranno perdere intere giornate di vacanza.

itinerario indonesia 15 giorni

Cosa vedere in Indonesia in 15 giorni: le tappe del tour

Il tour di 15 giorni in Indonesia che abbiamo pensato per te rappresenta il giusto mix di escursioni nella natura, snorkeling o immersioni, visite a luoghi di interesse e relax su spiagge paradisiache.
Vediamo insieme quali potrebbero essere le tappe del tuo itinerario in Indonesia tra le isole di Bali, Lombok e Komodo.

Ubud: templi, risaie e tradizione balinese

Il tuo viaggio comincia sull’isola degli dei, raggiungibile dall’Italia con un volo con scalo: leggi la sezione dedicata a come arrivare a Bali per ulteriori dettagli utili. Ti consigliamo di spostarti poi a Ubud per le escursioni, così da essere a breve distanza dai maggiori luoghi di interesse.

Dedica almeno tre giorni a visitare la splendida natura che circonda il villaggio: dalle risaie di Tegalalang e di Jatiluwih, passando per il vulcano Batur – per il trekking notturno o il campeggio – per finire ai laghi gemelli Buyan e Tamblingan e le prorompenti cascate di Munduk.

borneo indonesiano cosa vedere

Non tralasciare i templi induisti che puoi combinare alle tappe naturalistiche ed evitare lunghe percorrenze. Tra tutti, ti consigliamo di non perdere:
– Tirta Empul, la sorgente di acqua sacra;
– Tanah Lot, l’affascinante santuario sulla roccia;
– Ulun Danu Bratan, l’iconico tempio sul lago;
– Uluwatu, dove ogni sera lo spettacolo di danza del Kecak incanta i visitatori.

Se hai bisogno di altri spunti leggi il nostro approfondimento su cosa fare a Bali, tante attività ti aspettano.

borneo indonesiano cosa vedere

Le località di mare a Bali

Rilassati sulle spiagge dell’isola degli dei; a seconda del tuo ideale di viaggio puoi scegliere tra i due versanti:

  • quello occidentale è indicato per chi cerca il divertimento, grazie a una vasta scelta di beach club alla moda e locali notturni. Canggu, Seminyak e Kuta si trovano a poca distanza l’una dall’altra e soddisfano ogni tipo di esigenza;
  • quello orientale è adatto a chi ama il mare calmo e non intende rinunciare al comfort e all’ampia scelta di ristoranti. Sanur e Nusa Dua sono perfette se viaggi con la tua famiglia: la quiete e la sicurezza del luogo contribuiranno a rendere serene le tue giornate.

Non possiamo tralasciare il sud dell’isola – la penisola di Bukit – dove si concentrano i litorali di sabbia bianca e mare trasparente.

bromo giava
Per ottimizzare il tuo itinerario di 15 giorni in Indonesia puoi dedicare i primi giorni alle escursioni – nella zona di Ubud – e gli ultimi due al relax nel sud di Bali, prima del volo di rientro.

Nusa Penida e Nusa Lembongan

Se il tuo spirito avventuroso non riesce a trattenerti nello stesso posto per più di due giorni, prendi in considerazione una capatina alle isole Nusa, raggiungibili in circa 40 minuti da Bali – Sanur, Serangan o Padang Bay – con una barca veloce. Puoi valutare di fare un tour giornaliero o pernottare una notte sull’isola di Lembongan per visitarle entrambe.

Ti suggeriamo alcune escursioni tra cui poter scegliere, decidi in base a ciò che preferisci e all’esperienza che ritieni sia adatta a te.

isole gili

Tour di Nusa Penida

Visita le spiagge più pittoresche e i punti panoramici che rendono unica l’isola di Nusa Penida. Tutto quello che dovrai fare è sederti e goderti il viaggio!
isole gili

Escursione a Nusa Lembongan

Prenditi una pausa dalla caotica Bali, dedica una giornata agli sport acquatici e scopri la vita sottomarina di Nusa Lembongan con un tour in barca.
isole gili

Snorkeling a Nusa Penida

Esplora la costa di Nusa Penida e immergiti negli spot di snorkeling più spettacolari per nuotare nelle acque blu cobalto con le maestose mante.

Lombok e le isole Gili

L’isola di Lombok si trova a est di Bali ed è raggiungibile in volo o in barca. Il nostro suggerimento è di utilizzare la fast boat se vuoi includere anche le isole Gili nei tuoi 15 giorni di tour dell’Indonesia.

Dopo un paio di notti su Trawangan, Air o Meno, potrai poi spostarti a Kuta Lombok: una barca locale o privata ti porterà dai tre atolli al porto di Bangsal e, con un trasferimento in auto, giungerai a sud dell’isola maggiore.

Se invece non vuoi fare tappa alle Gili del Nord, con un volo di 50 minuti giungerai da Bali a Lombok. A questo punto hai una serie di opportunità di escursione da valutare: tra le magnifiche cascate e la natura prorompente, le lunghe spiagge poco affollate e le numerose piccole gili della costa meridionale, hai solo l’imbarazzo della scelta.

lombok itinerario indonesia

Komodo e le isole dell’arcipelago dei draghi

L’ultima tappa dell’itinerario che ti porterà a esplorare tre isole dell’Indonesia in soli 15 giorni, è Flores, sede del celebre Parco nazionale di Komodo. Da Kuta Lombok un volo di un’ora potrai giungere a Labuan Bajo, dal cui porto salpano tutte le escursioni alla scoperta dell’incredibile arcipelago.

Dedica almeno 3 giorni a questa parte del programma di viaggio per poter visitare Komodo e Rinca e avvistare gli enormi varani endemici. Rilassati poi sull’incantevole spiaggia rosa, fai snorkeling tra le mante e ammira il panorama che offre l’isola di Padar.
A seconda delle tue necessità puoi scegliere tra diverse opzioni per organizzare il tour di Komodo:

isole gili

Crociera a Komodo

Crociera privata di 3 giorni e 2 notti con pernottamento a bordo di una imbarcazione Semi Phinisi e numerose escursioni di trekking e snorkeling.
tour di komodo

Escursione a Komodo

L’escursione di giornata con partenza da Labuan Bajo è ottima per vedere i draghi, fare trekking a Padar e visitare la spiaggia rosa. Pernottamento in hotel.
isole gili

Tour di Komodo in barca

Tour privato – con una notte a bordo di un Phinisi lusso -dell’arcipelago: visita la splendida spiaggia rosa, le isole di Kelor e Rinca e osserva i draghi.

Rientro a Bali e partenza per l’Italia

Il tuo viaggio di 15 giorni in Indonesia è giunto quasi al termine: rientra a Bali un paio di giorni prima del volo internazionale per non correre alcun rischio di perderlo. Scegli un hotel nel sud dell’isola e goditi gli ultimi attimi di questa vacanza meravigliosa.

Cosa vedere in Indonesia in 15 giorni: ultimi consigli

Il programma di viaggio che ti abbiamo proposto va adattato alle tue esigenze: potresti scegliere di passare più giorni a Bali o magari dare una maggiore priorità a Lombok e Komodo. Se non sai come organizzare al meglio il periodo a disposizione per la tua vacanza in Indonesia, lasciati consigliare dagli esperti dell’arcipelago: contattaci e studieremo l’itinerario su misura per te!

Organizza le tue Vacanze in Indonesia con noi

Potrebbe interessarti

indonesia cosa fare

Cosa fare in Indonesia

Elenco di tour, escursioni, ed esperienze per il tuo viaggio nell’arcipelago più incredibile del mondo. Lasciati ispirare dai nostri consigli.
indonesia cosa vedere

Cosa vedere in Indonesia

I luoghi imperdibilie e le isole più belle da vedere in Indonesia: pianifica l’itinerario perfetto per le tue esigenze e rendi indimenticabile il tuo viaggio.
vacanze 2021 in Indonesia

Spiagge Indonesia

Le isole indonesiane riservano sorprese in termini di spiagge da sogno. Lasciati ispirare e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio!
Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano. 
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.

Quando andare in Indonesia >

Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!

Indonesia con bambini >

Vacanza in famiglia? Consigli utili su vaccinazioni, dove andare e cosa fare nell’arcipelago indonesiano in tutta sicurezza.

Vaccinazioni per l’Indonesia >

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni per il tuo viaggio in Indonesia, sulle malattie endemiche e come potersi proteggere.

Visto turistico Indonesia >

Tutti i dettagli dei diversi tipi di visto turistico, le procedure da seguire e i costi per la richiesta o il rinnovo di un visto di lunga durata.

Immersioni in Indonesia >

Fare diving in Indonesia è un’esperienza sorprendente, gli spot per le immersioni sono numerosi e adatti sia a principianti che sub esperti.

Mappa Indonesia >

Una cartina interattiva dell’arcipelago indonesiano per organizzare il tuo viaggio. Scopri le spiagge, i luoghi di interesse, i templi e le isole da visitare.
Condividi questo articolo