Ma c’è un dettaglio che rende Belitung unica in Indonesia: i massi di granito che costellano l’isola e che regalano uno scenario strabiliante con un contrasto di colori davvero singolare.
Sebbene Belitung sia quasi sconosciuta ai turisti occidentali, è una rinomata meta turistica per gli indonesiani, che l’hanno scoperta grazie al famoso film Laskar Pelangi, ambientato proprio sull’isola.
La nostra guida completa su Belitung ti fornirà tutte le informazioni utili per organizzare la tua vacanza qui… preparati a sognare!
Dove si trova l’isola di Belitung in Indonesia
Belitung si trova nel mare di Giava, tra l’isola di Sumatra e il Borneo, e fa parte della provincia di Bangka-Belitung che conta – oltre le 2 omonime isole maggiori – un centinaio di atolli di cui solo alcuni sono abitati.
Dal punto di vista amministrativo, è suddivisa in 2 reggenze:
– Belitung, con capoluogo Tanjung Pandan;
– Est Belitung, con capoluogo Manggar.
La superficie di Belitung è di circa 5.000 kmq: è poco più piccola di Bali, per darti un termine di paragone.
Come arrivare a Belitung e muoversi sull’isola
Belitung potrebbe sembrare difficile da raggiungere per la sua posizione, ma forse ti sorprenderà sapere che puoi arrivare sull’isola – provvista di un aeroporto a Tanjung Pandan – da Giacarta, con un volo diretto di circa 1 ora.
Le compagnie aeree che effettuano la tratta sono:
– Garuda Indonesia;
– Air Asia;
– Lion Air;
– Citilink Indonesia;
– Sriwijaya Air.
In alternativa, puoi arrivare a Belitung in traghetto invece che in aereo, partendo da Giacarta, Cirebon (Giava occidentale), Pontianak (Kalimantan) e Bangka. Sconsigliamo tuttavia questa opzione: risparmia il tempo che utilizzeresti per il trasferimento via mare e sfruttalo sull’isola.
Belitung è sprovvista di una rete di trasporto pubblico, puoi muoverti con taxi o con un autista privato – che raccomandiamo -. Street Taxi Belitung è l’unica compagnia con regolare licenza sull’isola ma a volte è difficile trovarne di disponibili perché le auto sono relativamente poche. La nostra scelta è sempre quella di essere autonomi e avere a disposizione un mezzo solo per noi e qualcuno che conosca bene le strade, senza stress.
Quando andare a Belitung
Belitung gode di un clima tropicale con temperature medie che oscillano tra i 23° e 29° ed è caratterizzata da:
– una stagione secca, da aprile a ottobre, durante la quale il cielo è limpido e il mare calmo;
– una stagione umida, da novembre a marzo, in cui le precipitazioni si fanno intense e frequenti ma si concentrano nel pomeriggio.
Il periodo migliore per visitare l’isola di Belitung è tra aprile e ottobre. Per evitare la folla di turisti locali, suggeriamo di viaggiare durante i giorni feriali ed evitare i mesi di giugno/luglio e dicembre/gennaio in cui cadono le feste scolastiche.
Cosa vedere sull’isola di Belitung
Belitung è un’isola tranquilla adatta a tutte le tipologie di viaggiatori: che tu stia viaggiando in solitaria, in coppia o in famiglia, potrai dedicarti a intere giornate di ozio in spiaggia, alternandole a escursioni in barca o sulla terraferma.
Scopriamo insieme cosa vedere a Belitung e i luoghi che non puoi assolutamente perderti!
Le spiagge di Belitung
Le attrazioni principali di Belitung sono senza dubbio i litorali di sabbia brillante fiancheggiati da grandi massi di granito, ottimi per il nuoto, lo snorkeling e il dolce relax. Le spiagge migliori dell’isola sono:
- Tanjung Tinggi – che consideriamo una delle più belle di Indonesia;
- Tanjung Kelayang, da dove partono le barche per le escursioni sulle altre isole;
- Punai e Membalong, sulla costa meridionale.
Qui potrai assecondare la tua passione per la fotografia: tutte offrono panorami unici e una combinazione di colori che vale la pena immortalare.
Lago Kaolin
Conosciuto anche come Blue Lake, è un lago che si è formato quando l’acqua ha cominciato a filtrare nella miniera di caolino.
Oggi Danau Kaolin è uno dei punti più visitati di Belitung per la sua vista spettacolare: le limpide acque blu creano un contrasto quasi irreale con il bianco delle formazioni rocciose.
A primo impatto ti chiederai se ti trovi in Indonesia o al Polo Nord! A noi è sembrato di essere circondati da iceberg e di camminare sulla neve… per fortuna la temperatura ci ha riportati alla realtà!
Museo Kata Andrea Hirata
Nel piccolo centro abitato di Gantung – a circa 10 km da Tanjung Pandan – ha sede il primo e unico museo di letteratura in Indonesia. È stato istituito dallo stesso Andrea Hirata, autore del libro Laskar Pelangi – da cui è stato tratto il celebre film -: una vera ispirazione per le persone a realizzare i propri sogni.
Il Kata Andrea Hirata è un museo coloratissimo dove è possibile sedersi in un angolo in totale tranquillità per dedicarsi alla lettura.
Cascata Batu Mentas
Belitung non è solo spiagge: la natura all’interno dell’isola riserva notevoli sorprese! L’area di Batu Mentas è l’ideale per un’escursione di trekking nella foresta, alla scoperta della flora e fauna locale. Il tarsio e i cervi rusa sono solo due delle specie protette che vivono in questo luogo e che potrai vedere prima di raggiungere la cascata di Mentas. Lo scenario è davvero splendido: l’aria frizzante, l’ombra degli alberi e l’acqua fredda del fiumiciattolo ti faranno sentire un tutt’uno con l’ambiente che ti circonda.
Cosa fare a Belitung: tour ed escursioni
Belitung è circondata da piccoli atolli paradisiaci, la maggior parte dei quali completamente disabitati: ti basterà anche solo una giornata di escursione per avere un piccolo assaggio di quanto siano favolosi. Un tour in barca permette di visitare le più belle isole – in indonesiano pulau – dei dintorni di Belitung. Continua a leggere: te ne suggeriamo alcune imperdibili.
Pulau Lengkuas
Lengkuas è celebre non solo per le sue meravigliose spiagge – ottime per il relax – e per le opportunità di snorkeling. L’iconico faro – costruito dagli olandesi nel 1880 – svetta sull’isola ed è l’attrazione principale.
Non è permesso salire fino in cima per motivi di sicurezza, ma avrai comunque l’opportunità di godere della vista panoramica sulle acque limpide che circondano l’isola.
Pulau Batu Berlayar
Batu Berlayar, davvero minuscola, è nota come Sailing Rock Island perché la disposizione delle rocce di granito, in lontananza, crea un singolare effetto ottico: sembra che sull’isola ci sia una nave imponente e bianchissima.
L’attrazione principale qui sono le numerose stelle marine che potrai fotografare sulla spiaggia.
Ricorda di non toccare le stelle marine – i residui di crema solare o i batteri sulle mani sono estremamente pericolosi per loro – ed evita di tirarle fuori dall’acqua, sono esseri molto fragili.
Pulau Kepayang
L’isola di Kepayang ospita una struttura che si occupa di promuovere l’importanza della conservazione dell’ecosistema di Belitung. Qui si possono fare esperienze legate alla salvaguardia della vita marina come piantare nuovi coralli e aiutare a salvare le piccole tartarughe marine, facendo una piccola donazione e liberando in mare quelle pronte per tornare in acqua.
Pulau Pasir
Anche qui abbondano le stelle marine: puoi vederle sia facendo snorkeling che sulla spiaggia, non appena il mare si ritira.
Belitung è una delle isole più belle dell’arcipelago indonesiano: le sue spiagge di sabbia bianca, il mare turchese e trasparente e l’atmosfera tranquilla e pacifica, la rendono perfetta per il tuo prossimo viaggio. Cosa aspetti a preparare i bagagli?
Potrebbe interessarti
Cosa vedere in Indonesia
Isole Gili
Cosa fare in Indonesia
Oggi andiamo a…
Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano.
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.
Quando andare in Indonesia >
Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!
Indonesia con bambini >
Vaccinazioni per l’Indonesia >
Visto turistico Indonesia >
Immersioni in Indonesia >
Mappa Indonesia >