Per chi ha scelto l’Indonesia come destinazione della prossima vacanza – o la sta ancora valutando – abbiamo creato una lista delle cose da vedere in questo meraviglioso Paese.
Le 17.000 isole che compongono l’arcipelago indonesiano sono ricche di spiagge paradisiache, parchi nazionali, fondali da esplorare, villaggi dalle tradizioni antiche e templi di straordinaria bellezza.
Se non hai idea di cosa visitare in Indonesia, la nostra selezione può esserti d’aiuto per pianificare l’itinerario perfetto per le tue esigenze e rendere il tuo viaggio incredibile ed emozionante.
La città di Yogyakarta a Giava
Yogyakarta è la nostra meta preferita da visitare a Giava, e siamo certi che conquisterà anche te! Jogja – come viene comunemente chiamata – è l’esempio dei tipici contrasti del Sud-Est Asiatico: ai ristoranti lussuosi si affiancano i venditori di street food, dalla strada principale, Malioboro Street, si diramano numerosi vicoletti brulicanti di vita, i grattacieli moderni fanno da contraltare alle piccole botteghe.
La città offre di tutto: cibo delizioso, negozi e mercati locali per lo shopping – prodotti in rattan, burattini, batik e gioielli in argento -, palazzi storici e attrazioni culturali. Inoltre, è vicina ai due più grandi templi d’Indonesia: il magnifico Borobudur, edificio buddhista, e l’immenso Prambanan, emblema delle divinità hindu.
Ti consigliamo di inserire Yogyakarta nella lista di cosa vedere in Indonesia se ami la storia, la cultura e il contatto con la popolazione locale, sia che tu abbia intenzione di viaggiare in solitaria, in gruppo o con bambini.
Il Parco Nazionale di Komodo a Flores
L’arcipelago di Komodo è un piccolo gioiellino incastonato tra Sumbawa e Flores, facilmente raggiungibile dalle altre isole dell’arcipelago, con un volo domestico su Labuan Bajo. Con escursioni di giornata o con una crociera di 2 o 3 giorni hai l’opportunità di esplorare questo paradiso tropicale e di visitare le isole che lo compongono.
Non perderti Komodo e Rinca, habitat naturale del drago che dà il nome all’arcipelago: un ranger è sempre al tuo fianco per farti vivere l’emozione di un incontro ravvicinato con l’ultimo sauro vivente. E poi immergiti nelle acque limpide e ricche di vita marina, nuota con le mante e con la miriade di pesci colorati che affollano la barriera corallina. Se ami il relax in spiaggia, hai solo l’imbarazzo della scelta, tra la Pink Beach e le spiagge di sabbia morbida e bianca di Kelor e Bidadari, non vorrai più andar via.
Hai bisogno di supporto per l’organizzazione del tuo viaggio in Indonesia?
La Sacra foresta delle scimmie a Bali
L’isola degli dei è la destinazione di punta dell’arcipelago: non esiste vacanza in Indonesia che non passi per Bali! Sebbene sia affollata di visitatori – in particolare nei mesi di luglio e agosto – ha un fascino tutto suo che la rende unica al mondo. Tra le innumerevoli attrazioni e luoghi di interesse che puoi visitare, ti suggeriamo la Monkey Forest, il polmone verde nel centro dell’imperdibile di Ubud.
Entra nella lussureggiante foresta e dimentica in un attimo il frastuono della strada trafficata: la natura che ti circonda, i versi degli animali che la abitano saranno i tuoi compagni di viaggio per alcune ore; i grandi alberi da cui pendono le liane sono la dimora di centinaia di scimmie – piccoli macachi dalla coda lunga -, le protagoniste indiscusse qui!
Divertiti a fotografarle e a osservare i loro buffi comportamenti, non avvicinarti troppo e non tentare di toccarle: sono pur sempre animali selvatici e, nonostante siano abituati a essere circondati da umani, non gradiscono il contatto troppo ravvicinato, in particolare se ci sono cuccioli.
Il paradiso di Raja Ampat a Papua
Se il tuo sogno è vedere la destinazione più sorprendente dell’Indonesia, non puoi che scegliere Raja Ampat, lungo la costa occidentale di Papua. L’arcipelago è composto da 1.500 isole, circondate da acque cristalline che ospitano oltre il 75% delle specie di corallo del mondo e più di mille tipi di pesci tropicali.
Raja Ampat non è stata toccata dal turismo di massa, ed è la meta adatta ai subacquei e i viaggiatori avventurosi che amano la natura e desiderano entrare in contatto con la popolazione locale.
Se ti riconosci in questo profilo, non esitare a prendere in considerazione una vacanza a Raja Ampat: è sicuramente uno dei posti imperdibili che vale la pena visitare almeno una volta nella vita!
Trattandosi di un’area lontana e difficoltosa da raggiungere – richiede infatti lunghi voli domestici – valuta con attenzione se effettuare il viaggio con bambini.
L’isola di Belitung a Sumatra
Ogni vacanza che si rispetti prevede sempre alcuni giorni di mare e riposo. Se anche tu sei di quest’idea valuta – tra le cose da vedere in Indonesia – Belitung, un’isola al largo di Sumatra raggiungibile con un volo di circa 1 ora da Jakarta.
Oltre alle spiagge di sabbia bianca da sogno e un panorama di incomparabile bellezza, arricchito dai grandi massi di granito che caratterizzano l’ambiente, l’isola di Belitung offre tantissime escursioni ed esperienze. Se l’idea di passare troppo tempo in un solo posto ti annoia, non temere perché potrai visitare laghi, cascate e musei alternando giornate avventurose a quelle rilassanti, in riva al mare più azzurro che tu abbia mai visto.
Belitung è la meta adatta a una vacanza in famiglia, di coppia o di gruppo ed è indicata per tutte le tipologie di viaggiatori.
I villaggi tradizionali a Sumba
Per un viaggio fuori dalle rotte turistiche, Sumba è l’isola indonesiana più indicata. Conosciuta dai surfisti per via delle onde perfette del versante meridionale, l’isola è costellata da piccoli centri abitati legati a tradizioni molto antiche.
Se sei un viaggiatore curioso di conoscere gli usi e i costumi delle popolazioni remote, ti suggeriamo di aggiungere al tuo elenco dei luoghi da visitare in Indonesia, il villaggio di megalitico di Ratenggaro.
L’architettura degli edifici che compongono il borgo, è davvero singolare: il tetto di una casa tradizionale – chiamata Uma Kelada – raggiunge i 15-20 metri, a seconda dello status sociale della famiglia che la abita. Gli abitanti seguono la fede Marapu – culto degli antenati -: ogni aspetto della vita è influenzato dal loro sistema di credenze e ogni loro comportamento è legato alla soddisfazione degli spiriti ancestrali.
Il villaggio è ubicato in una spiaggia e circondato da natura rigogliosa, un panorama fantastico da ammirare in compagnia di amici o della tua dolce metà.
Scegli Sumba se la natura, la cultura e le località remote sono nelle tue corde.
Gli splendidi paesaggi naturali, i parchi da scoprire, le maestose montagne, i templi dal fascino antico e le innumerevoli etnie e tradizioni, rendono l’Indonesia una meta affascinante da visitare. Questa che hai appena letto è solo una piccola parte delle cose da vedere nell’arcipelago più grande del mondo e non basterà un solo viaggio per poter ammirare i luoghi incantevoli che offre. La buona notizia è che potrai tornare e continuare l’esplorazione da dove hai lasciato!
Organizza le tue Vacanze in Indonesia con noi
Potrebbe interessarti
Isole dell'Indonesia
Dove andare al mare in Indonesia? La nostra selezione delle isole più belle dell’arcipelago ti aiuterà nella scelta della migliore per te!
Eventi in Indonesia
Nell’arcipelago indonesiano hanno luogo diversi tipi di manifestazioni, religiose e folcloristiche, che coinvolgono sia la popolazione che i visitatori.
Cosa fare in Indonesia
Elenco di tour, escursioni, ed esperienze per il tuo viaggio nell’arcipelago più incredibile del mondo. Lasciati ispirare dai nostri consigli.
Oggi andiamo a…
Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano.
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.
Quando andare in Indonesia >
Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!
Indonesia con bambini >
Vaccinazioni per l’Indonesia >
Visto turistico Indonesia >
Immersioni in Indonesia >
Mappa Indonesia >