Seleziona una pagina
Un solo articolo potrebbe non bastare per elencare cosa fare a Bali, ma vogliamo ugualmente provarci. Qualunque sia la tua età o interesse, l’isola degli dei offre tante attività ed esperienze incredibili che contribuiranno a rendere la tua vacanza perfetta.

Hai solo l’imbarazzo della scelta per esplorare al meglio le radici della cultura e della religione balinese, e le numerose opzioni per immergerti completamente nella natura esotica di quest’isola indonesiana. Tra visite culturali – per scoprire il fascino degli antichi templi hindu -, il trekking per i vulcani e le escursioni nella giungla, le giornate voleranno.
Abbiamo preparato per te una lista delle cose da fare: lasciati ispirare dai nostri consigli e pianifica al meglio il tuo viaggio. Per ogni suggerimento troverai un link diretto a un’escursione organizzata da Easy Travel Group Asia, il nostro tour operator partner e agenzia locale.

Cosa fare a Bali: visitare i templi dell’isola

Bali è famosa nel mondo per la concentrazione di templi hindu; non ci crederai ma sono più di 20.000 – considerando anche quelli privati – e ci vorrebbero almeno 3 vite per visitarli tutti! Per aiutarti nella scelta ti suggeriamo i più importanti, tappe imprescindibili di una vacanza sull’isola degli dei.

Tirta Empul

Tirta Empul significa “sorgente sacra”, e in effetti è il tempio dedicato alle abluzioni: tutti gli hindu dell’isola si recano qui periodicamente per seguire il rito di purificazione. Non mancare di visitare questo luogo, avrai occasione di vedere i fedeli immergersi nelle vasche e bagnare il capo nell’acqua che sgorga dalle fontane, ognuna con un significato specifico.
tirta empul
tirta empul

Tanah Lot

Nella lista delle cose imperdibili da fare a Bali, non puoi perderti il tramonto a Pura Tanah Lot, uno dei più iconici dell’isola. La particolarità del tempio è la sua posizione: il luogo di preghiera sacro si erge infatti su una grande roccia che, a seconda dello stato della marea, può essere raggiunto a piedi o essere non raggiungibile perché circondato dal mare.
tirta empul

Pura Lempuyang

Non possiamo certo omettere il Pura Lempuyang, ribattezzato “Porta del paradiso” e noto anche per il famoso scatto con alle spalle il portale a due battenti, tipico nell’architettura balinese. Ti sorprenderà la vista spettacolare sul vulcano Agung e sulla natura circostante… e ti spaventerà un po’ la coda di persone in attesa della foto ricordo!
tirta empul

Viaggio a Bali in gruppo: divertimento assicurato!

Bali è la destinazione ideale per un gruppo di amici in vacanza. Le proposte per attività ricreative e interessanti sono molte: ne abbiamo scelte alcune – testate personalmente da noi – che hanno contribuito, in un’atmosfera scanzonata,  a rafforzare il nostro legame di compagni di viaggio.

Lezione di cucina indonesiana

Se ami il programma Masterchef e hai provato a ricreare i piatti visti in tv, non possiamo che consigliarti una cooking class di gruppo. Impara a cucinare i piatti della cucina indonesiana e scopri i trucchi che rendono le pietanze tradizionali così deliziose, per concludere con un pranzo in ottima compagnia ma senza il giudizio di una giuria severa!
tirta empul
tirta empul

Rafting nella giungla di Bali

Ti andrebbe di condire la tua vacanza a Bali con un’infarinatura di adrenalina? Discendi il fiume Telaga Waja a bordo di un gommone e vivi due ore entusiasmanti, immergendoti nel cuore della giungla balinese. La presenza di una guida professionale ti guiderà nel superare gli ostacoli e ti assisterà nel salto che porta alla fine del percorso. A conclusione della sfaticata un ottimo pasto ristoratore sarà la ciliegina sulla torta di questa fantastica giornata.

Snorkeling con le mante

Ami il mare e i suoi fondali? La vicina Nusa Penida è la destinazione indicata per una giornata dedicata allo snorkeling! Partecipa a un tour in barca per visitare le splendide baie dell’isola e per nuotare nelle sue acque blu intenso. Se sarai fortunato, potrai incontrare le mante maestose e vederle danzare in alcuni degli spot più spettacolari di Bali.
snorkeling bali

Escursioni avventurose nella natura balinese

Se la componente fondamentale che non può mancare nei tuoi viaggi è la natura, a Bali ti sentirai a casa. Le opportunità di escursione tra risaie, giungla e cascate sono tantissime: prepara l’abbigliamento e le calzature giuste per vivere appieno la tua avventura balinese!

Campeggio sul Batur

Avrai già sentito parlare o letto del trekking sul Batur, ma sapevi che è possibile campeggiare nella caldera del vulcano? Immagina di passare una notte in tenda sotto un cielo stellato, dopo esserti deliziato con dell’ottimo pesce fresco. Quello che manca al quadro è il percorso che farai durante la notte per salire in cima al monte, per goderti l’alba più bella – faticosa ma appagante –  che Bali saprà donarti.
vulcano batur
snorkeling bali

Trekking nella foresta di Bali

Se non sei troppo avventuroso ma ti piace alternare momenti di relax al trekking, non puoi perderti l’escursione a nord dell’isola. L’itinerario prevede un percorso immerso nella foresta, con un tratto fatto in barca sul lago Tamblingan, arricchito da visite culturali, risaie, punti panoramici per scattare le foto ricordo, e… un finale davvero rilassante alle sorgenti termali. Questa è l’opportunità perfetta per vedere le tante sfaccettature di Bali, concentrate in un solo giorno.

Cascate nascoste di Bali

Il meraviglioso paesaggio balinese, composto da risaie che si perdono a vista d’occhio e foresta rigogliosa, è impreziosito  dalle fragorose cascate. La zona centrale e settentrionale di Bali infatti ne è piena e sono tutte facilmente raggiungibili… quindi, a volte, inevitabilmente affollate. Perché dunque non dedicarsi alle cascate di Munduk, celate nel cuore della foresta? Non ti diciamo altro per non rovinarti la sorpresa, ricorda solo di portare il costume da bagno.
snorkeling bali

Cosa fare a Bali in famiglia: le attività adatte ai bambini

Bali è una meta sicura per un viaggio in famiglia e presenta una serie di attività ricche di stimoli per bimbi di tutte le età, e anche ragazzi adolescenti. In tutta l’Indonesia potrai trovare diverse alternative per una vacanza con bambini, ma sull’isola degli dei avrai a disposizione un ampio ventaglio di esperienze di diverso genere, che sapranno soddisfare le esigenze di tutti. Vediamo insieme le nostre preferite.

Escursione in bicicletta dei dintorni di Ubud

Vivi una splendida giornata sullo sfondo dei bucolici paesaggi del cuore di Bali: pedala in totale sicurezza, con l’assistenza di guide specializzate, lungo un itinerario studiato nel dettaglio, per garantire un’esperienza appagante e divertente all’aria aperta. L’escursione in bicicletta prevede una parte nelle risaie ed è adatta anche ai bambini, dai 5 anni in su.
vulcano batur
snorkeling bali

Sport acquatici a Nusa Lembongan

Se hai il desiderio di combinare relax e attività marine, Nusa Lembongan è quello che cerchi. Con un’escursione di giornata potrai dedicarti agli sport acquatici più spassosi – adatti a bambini dai 9 anni in su – e visitare i punti panoramici dell’isola con un tour in barca. La giornata passerà in allegria tra pesci tropicali, coralli colorati e il suono delle vostre risate.
snorkeling bali

Parco avventura all’aria aperta

Non c’è niente di più bello che divertirsi in compagnia dei propri figli, e se poi la location è immersa nella natura balinese, l’esperienza avrà un sapore esotico e speciale. Per i bambini – che abbiano almeno 4 anni – avventurosi e curiosi, suggeriamo il parco avventura all’aria aperta: i diversi circuiti disponibili, che si sviluppano tra gli alberi, sapranno regalare a tutta la famiglia momenti di svago indimenticabili in totale sicurezza.
snorkeling bali
Bali propone diverse idee di viaggio: che ti piacciano l’avventura e la natura o che tu sia più interessato agli aspetti culturali, hai adesso davvero molti spunti per vivere una vacanza come l’hai sempre desiderata. Dopo aver approfondito cosa vedere a Bali1, non ti resta che pianificare la tua prossima partenza e preparare la valigia: l’isola degli dei ti aspetta!

Potrebbe interessarti

indonesia cosa vedere

Cosa vedere in Indonesia

I luoghi imperdibilie e le isole più belle da vedere in Indonesia: pianifica l’itinerario perfetto per le tue esigenze e rendi indimenticabile il tuo viaggio.
isole gili

Isole Gili

Vuoi vivere un’esperienza in un paradiso tropicale a due passi da Bali? Le Gili sono piccole isole coralline di sabbia bianca bagnate dal mare trasparente.
Indonesia eventi

Arcipelago di Komodo

Splendido parco nazionale habitat del drago di Komodo, ricco di paesaggi straordinari, spiagge idilliache e favolosi fondali ricchi di vita marina.
Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano. 
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.

Quando andare in Indonesia >

Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!

Indonesia con bambini >

Vacanza in famiglia? Consigli utili su vaccinazioni, dove andare e cosa fare nell’arcipelago indonesiano in tutta sicurezza.

Vaccinazioni per l’Indonesia >

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni per il tuo viaggio in Indonesia, sulle malattie endemiche e come potersi proteggere.

Visto turistico Indonesia >

Tutti i dettagli dei diversi tipi di visto turistico, le procedure da seguire e i costi per la richiesta o il rinnovo di un visto di lunga durata.

Immersioni in Indonesia >

Fare diving in Indonesia è un’esperienza sorprendente, gli spot per le immersioni sono numerosi e adatti sia a principianti che sub esperti.

Le spiagge più belle >

Le isole indonesiane riservano sorprese in termini di spiagge da sogno. Lasciati ispirare e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio!
Condividi questo articolo