Seleziona una pagina

L’Indonesia è la destinazione ideale per una vacanza di mare, le sue isole riservano grandi sorprese in termini di spiagge da sogno. Nascoste in baie solitarie o di comodo accesso, completamente selvagge o ben attrezzate, litorali vulcanici o corallini: ce n’è davvero per tutti i gusti!

Scrivere un articolo sulle spiagge più belle dell’Indonesia non è semplice, però può essere utile consigliarti le isole e le spiagge migliori per ispirarti nella scelta della destinazione del tuo prossimo viaggio!

Sabbia morbida e bianca, palme da cocco che ornano il litorale e acqua cristallina in cui bagnarsi e rilassarsi… Vorresti trovarti in un paesaggio da cartolina del genere? L’Indonesia potrà soddisfare questo desiderio e lasciarti stupefatto per i panorami suggestivi che si apriranno davanti ai tuoi occhi.

Pink Beach – Komodo

L’arcipelago di Komodoisola di Flores – è una delle destinazioni più sorprendenti dell’Indonesia se cerchi un mare meraviglioso e incredibili spiagge… e qui ne troverai una davvero speciale.
Ti sarà capitato di vedere spiagge di sabbia bianca e nera, ma hai mai passeggiato su un litorale color cipria? Se l’acqua turchese e i fondali incontaminati non ti bastano, non perdere l’occasione di vedere con i tuoi occhi la splendida Pink Beach, le tue foto non avranno bisogno di filtri!

L’originale colore è causato dalla presenza di numerosi frammenti di coralli, ricchi di pigmenti rossi, che si combinano con la sabbia bianca producendo una sfumatura rosa tenue.
La spiaggia rosa di Komodo – Pantai Merah per gli indonesiani – è perfetta per riposarti dopo un’escursione a Rinca o Padar, la vista panoramica del mare trasparente e delle verdi colline dell’arcipelago compongono quello scenario fantastico che hai sempre sognato.

spiaggia rosa Indonesia

Tanjung Aan – Lombok

Se hai deciso di includere Lombok nel tuo itinerario, non perdere l’occasione di visitare una delle spiagge più magiche dell’Indonesia.
A soli 20 minuti da Kuta Lombok, in un’ambientazione pittoresca e protetta tra due baie, si trova la spiaggia Tanjung Aan: una lunga distesa di sabbia fine, lambita da un mare azzurro e pulito.
Ti innamorerai a prima vista non solo del luogo ma soprattutto dell’atmosfera rilassata che trasmette.

La spiaggia è attrezzata con lettini e numerosi ristoranti localiwarung – dove potrai pranzare a prezzi davvero contenuti. La presenza di altalene ha contribuito ad aumentare la notorietà della spiaggia, sebbene non ce ne fosse alcun bisogno. Ciò che Madre Natura ha creato qui, ti basterà per vivere una giornata in armonia.

mare lombok indonesia

Photo by Suryanata budi / CC BY-SA 4.0

Tanjung Tinggi – Belitung

La poco visitata Sumatra, nasconde isole paradisiache eccezionali per una parentesi di mare durante la tua vacanza in Indonesia. Tra le tante, possiamo consigliare Belitung, ancora non toccata dal turismo di massa occidentale.

Ed è qui che vedrai una delle spiagge più splendide dell’arcipelago indonesiano, Tanjung Tinggi. Il litorale di sabbia bianchissima è adornato da grandi pietre granitiche e l’assenza di onde conferisce un’atmosfera rilassata, da sogno. Il nome stesso del luogo ne descrive il paesaggio, in indonesiano infatti tanjung significa “promontorio”, tinggi sta per “alto” e fa riferimento proprio agli enormi massi che rendono particolare questa zona.

Puoi abbronzarti sulla spiaggia sorseggiando una bevanda al cocco, passeggiare tra le rocce e rinfrescarti nell’acqua trasparente, dalla temperatura mite, non avrai bisogno di altro.

dove andare in indonesia

Poya Lisa – Togean

Nel cuore delle Togean Island – Sulawesi centrale – si trova un’isoletta privata di fronte alla principale Bomba, ideale per una breve fuga dalla modernità.
Poya Lisa è pressoché sconosciuta, ma la naturale incontaminata e il calore genuino della gente del posto cattureranno il tuo cuore.
L’atmosfera della spiaggia è davvero incantevole: la distesa di sabbia bianca, scintillante al sole, è circondata da un mare turchese, ricco di brillanti barriere coralline.

Goditi la bellezza e la vista dello splendido paesaggio, nuota nelle sue acque blu e sbircia i coralli dai colori vivaci brulicanti di vita: Poya Lisa è il paradiso in miniatura che renderà tuo viaggio indimenticabile.

togean sulawesi

Pasir Panjang – Kei Kecil

Le isole Molucche sono talmente numerose da rendere ardua la scelta dell’isola migliore dell’arcipelago e ancor più complicata la selezione di una spiaggia da inserire in questo elenco. Riusciamo a farlo solo perché abbiamo dei ricordi indelebili legati ad un viaggio a Kei Kecil durante il quale abbiamo visitato il villaggio Ohoililir. I figli dei pescatori ci hanno accolto con allegria e condotto, attraverso un palmeto, verso il mare.

Pasir Panjang è una delle spiagge più incantevoli, non solo delle Molucche ma dell’intera Indonesia, e ha tutti gli elementi che si cercano in un paradiso tropicale!
Grappoli di alberi di cocco allineati e piante di mangrovie che punteggiano il litorale, la morbidissima sabbia color talco, le acque calme e limpide e l’assenza totale di turisti sono i fattori che rendono perfetta questa spiaggia.

spiagge belle indonesia
L’Indonesia conta 17.000 isole, effettuare una scelta delle spiagge migliori non è facile, sono molti gli ingredienti in gioco che fanno pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra.

Alcune delle spiagge elencate sono più conosciute, altre sono luoghi di estrema bellezza lontane dal turismo di massa, solo pochi possono raccontare di esserci stati.

Forse la tua baia da sogno non è tra queste e, perché no, magari sarai tu a parlarcene e a mostrarci le immagini che ritraggono il tuo paradiso tropicale! Fino ad allora, puoi sognare il tuo prossimo viaggio in Indonesia in una di queste splendide spiagge da cartolina in cui potrai essere protagonista.

Condividi questo articolo