Si vede fin quaggiù che non stai più nella pelle e stai già sognando le tue vacanze 2024 in Indonesia, meta esotica che combina spiagge paradisiache, giungle selvagge e terre vulcaniche, tradizioni antiche e un’imperdibile cultura gastronomica.
Qualsiasi sia il tuo ideale di vacanza per il nuovo anno, l’arcipelago indonesiano ti aspetta per un’esperienza a base di relax, avventura, divertimento ed emozioni uniche.

Prima di iniziare a sognare l’alba sulla vetta del Monte Bromo, assicurati di scegliere con cura il momento migliore per le tue vacanze 2024 in Indonesia. In linea di massima il periodo compreso tra maggio e ottobre è di certo l’ideale per organizzare un viaggio in Indonesia evitando la stagione delle piogge. Nella nostra guida alle destinazioni troverai il dettaglio dei mesi migliori per visitare ogni singola isola.

E ora preparati a sognare: abbiamo creato una lista di luoghi imperdibili per la tua vacanza 2024 in Indonesia, con una selezione di destinazioni da togliere il fiato per ogni tipologia di viaggiatore.

Affronta il nuovo anno con una luce diversa: metti alla prova il tuo modo di viaggiare e scegli qualcosa di completamente diverso per le vacanze del 2024 in Indonesia. Se preferisci esperienze su misura in cui si combini la tua passione per la natura con situazioni più “local” abbiamo qualcosa da consigliarti e che, siamo certi, soddisferà le tue aspettative!

1 WONOSOBO-DIENG – GIAVA

Situata nel cuore dell’isola di Giava, la regione di Wonosobo-Dieng è circondata da montagne imponenti, vulcani attivi e laghi cristallini. Una delle attrazioni principali è il Dieng Plateau, un altopiano vulcanico che regala panorami spettacolari al sorgere del sole. A breve distanza si possono ammirare i famosi Telaga Warna e Telaga Pengilon – due laghi dai colori vivaci che cambiano a seconda della luce solare – e il famoso tempio Candi Arjuna dal profumo di storia antica. Vivi un’Indonesia diversa e goditi l’aria fresca di montagna passeggiando tra i campi di patate e the che caratterizzano questa zona!

2 SUMBA

Se le tue priorità sono la natura allo stato brado e l’incontro con gli abitanti del luogo, Sumba può offrire qualcosa di davvero inaspettato! L’isola non è stata ancora presa d’assalto dal turismo di massa e permette di allontanarsi dal frastuono e dalla confusione di Bali con un volo di appena 1 ora e mezza. Con la sua ricca biodiversità e la sua cultura unica, Sumba potrà regalarti avventure autentiche ed esperienze culturali singolari sullo sfondo di paesaggi molto diversi tra loro ma di un fascino senza eguali.

3 WAE REBO – FLORES

Il villaggio di Wae Rebo – gemma nascosta nel cuore dell’isola di Flores – è famoso per la particolare architettura delle sue case, le antiche tradizioni – tutt’oggi essenziali – e la bellezza della natura circostante. Raggiungere questo affascinante insediamento richiede un trekking abbastanza impegnativo e un profondo spirito di adattamento perché si dorme in gruppo su giacigli molto semplice. Se questo non ti spaventa allora non esitare a includere Wae Rebo nella tua lista desideri per il tuo prossimo viaggio in Indonesia.

Organizza le tue Vacanze in Indonesia con noi

Vacanze al mare in Indonesia: le destinazioni meno turistiche

Ogni viaggiatore ha un sogno ricorrente: essere su una splendida spiaggia di sabbia brillante nuotare in acque tranquille e godersi in solitaria la bellezza della barriera corallina. In Indonesia tutto questo è ancora possibile, anche se non sappiamo per quanto tempo ancora queste isole rimarranno una meta esclusiva.

1 KARIMUNJAWA – GIAVA

Le isole Karimunjawa, a nord di Giava, sono la scelta giusta per un soggiorno breve e tranquillo. Il tuo tempo scorrerà denso e piacevole tra un giro in moto o in auto alla scoperta dell’isola e sessioni di snorkeling. Spiagge paradisiache contornate da palme, mare turchese e cristallino, fondali incontaminati: un arcipelago di rara bellezza e lontano dalla confusione, cosa chiedere di più? Al momento l’unico modo per raggiungerle è con un trasferimento via mare – non sempre operativo – o con volo privato per un resort specifico. Si tratta ovviamente di una soluzione non adatta a tutti ma, del resto, se lo fosse non sarebbe una destinazione poco turistica.

2 GILI GEDE e GILI ASAHAN – LOMBOK

Situate al largo della costa sud-occidentale di Lombok, sono l’ideale alternative alle affollatissime Gili del Nord e rappresentano la giusta pausa relax dopo Kuta Lombok o Bali. Non si tratta di isole dedite al divertimento da vita notturna, quanto piuttosto di un’ottima opportunità per vivere a contatto con la popolazione locale e immergersi in un paesaggio ancora selvaggio e incontaminato. Stacca la spina per qualche giorno, concediti un’uscita in barca e ammira i tramonti nella più totale tranquillità: l’unico rumore di sottofondo sarà il suono delle onde che si infrangono non lontano dalla tua camera.

3 DERAWAN – BORNEO INDONESIANO

Derawan è una destinazione da sogno per gli amanti del mare e della natura che si trova nel Borneo Indonesiano. Con le sue acque cristalline, la ricca vita marina e le isole incontaminate, offre un’esperienza indimenticabile per chiunque decida di visitarla. Non è semplice raggiungere l’arcipelago – composto dalle isole Derawan, Maratua, Sangalaki e Kakaban – ma questo è un punto a favore perché tiene lontano il turismo di massa che renderebbe meno paradisiaca la tua esperienza. Se hai bisogno di un altro motivo per scegliere Derawan, eccolo qui: in queste acque potrai fare nuotare con gli squali balena!

arcipelago derawan kalimantan

Vacanze 2024 in Indonesia nei principali luoghi di interesse culturale

Le migliaia di isole che compongono l’Arcipelago Indonesiano sono il simbolo di una nazione estremamente varia e ricca di sfumature culturali, dove convivono pacificamente usanze, religioni e credenze molto diverse tra loro. Ti basterà visitarne alcune per scoprire un patrimonio di tradizioni, arte e spiritualità che ti lasceranno senza parole.

1 TANA TORAJA – SULAWESI

Il popolo di Tana Toraja – località raggiungibile dall’aeroporto di Makassar nel Sulawesi – si è aperto al mondo esterno solo dall’inizio del secolo scorso, dopo un lunghissimo isolamento. I Toraja sono ancora fedeli alle loro credenze e tradizioni secolari, e visitare questa zona richiederà apertura mentale e profondo rispetto: scoprirai da vicino l’intensità dei loro rituali, incentrati su tombe e cerimonie di morte. L’esperienza è piuttosto “forte” per cui ti consigliamo di informarti a fondo, per viverla appieno senza alcun pregiudizio.

2 YOGYAKARTA – GIAVA

Yogyakarta è una delle città più culturalmente ricche dell’Indonesia: permette di immergersi nella storia e tradizione in una cornice di modernità ed ecletticità senza eguali. I templi Borobudur e Prambanan sono talmente maestosi da provocare brividi alla sola vista, il Palazzo del Sultano conserva un fascino senza tempo, e poi c’è tutta la parte di scoperta dei quartieri più antichi e delle viuzze in cui fanno capolino gli artigiani e i venditori di street-food. La nostra amatissima Jogja non potrà che sorprenderti!

3 UBUD – BALI

L’isola di Bali è la destinazione turistica per eccellenza dell’Indonesia, tappa imperdibile per chi sceglie di visitare l’arcipelago per la prima volta. Unica terra a maggioranza induista all’interno di una nazione musulmana, Bali ha mescolato il proprio culto della natura con la religione hindu di provenienza indiana e altri culti del Sud-Est Asiatico, sviluppando tradizioni e credenze davvero particolari. Un soggiorno a Ubud, cuore pulsante dell’isola degli dei, ti permetterà di conoscere da vicino i riti e le cerimonie, tra profumo di frangipani e incenso al sandalo.

Bali: i nostri consigli su attività ed esperienze

I parchi nazionali indonesiani: una vacanza a tutta natura per il tuo 2024

In Indonesia si contano circa 50 parchi nazionali di una bellezza impressionante: se la flora e la fauna sono le tue priorità qui troverai ciò che stai cercando.

1 BUNAKEN MANADO – SULAWESI

Il parco di Bunaken-Manado, situato a nord di Sulawesi, è famoso per la sua incredibile biodiversità, le barriere coralline intatte e i colorati pesci tropicali. Con oltre 20 siti di immersione è un paradiso per gli amanti del diving ma anche gli appassionati di snorkeling possono esplorare le acque poco profonde e ammirare la bellezza sottomarina senza dover immergersi. Il parco offre anche opportunità per escursioni e trekking tanto da poter essere una destinazione imperdibile per gli amanti della natura e del relax al mare.

2 KALIMANTAN – BORNEO

Il Kalimantan è la regione del Borneo Indonesiano , ottima destinazione per osservare aree remote e selvagge con una delle faune più affascinanti al mondo: l’orang utan, originario di questa zona del mondo.
Il Parco Nazionale Tanjung Puting offre un soggiorno a bordo del klotok, tipica casa galleggiante con cui solcare i fiumi e raggiungere le stazioni da cui potrai incontrare da vicino gli oranghi. Il Parco Nazionale Kutai, invece, è ottimo per fare trekking nella foresta e soggiornare in lodge che si dedicano alla salvaguardia della flora e della fauna locale.

3 ARCIPELAGO DI KOMODO – FLORES

Il Parco Nazionale di Komodo è senza dubbio uno dei paesaggi più belli di tutta l’Indonesia. Le isole che lo compongono sono caratterizzate da pendii aspri e savana secca, tasche di vegetazione verde, spiagge di sabbia bianca brillante e acque blu.
Esplorando l’arcipelago è possibile vedere da vicino i famosi dragoni dell’isola di Komodo, fare trekking nella natura incontaminata di Rinca, ammirare la bellezza del paesaggio dalla sommità dell’isola di Padar, fare snorkeling a Kanawa e rilassarsi sulla morbidissima sabbia rosa di Pink beach.

KOMODO: la Guida completa per la tua vacanza

Le tue vacanze 2024 in Indonesia? Vulcaniche!

L’Indonesia si sviluppa lungo la cintura di fuoco, e questa sua caratteristica la rende una terra ricca di vulcani: gli amanti del trekking e delle attività all’aperto non possono che sentirsi nel luogo giusto, circondati da queste imponenti montagne.

1 MONTE BROMO E MONTE IJEN – GIAVA

L’esperienza sul Vulcano Bromo comincia durante la notte: raggiungerai in jeep il punto panoramico per vedere le prime luci dell’alba e da qui proseguirai verso il cratere del vulcano. Preparati, ti attende un panorama quasi alieno.
In alternativa puoi optare per la salita sul Vulcano Ijen: una scarpinata piuttosto impegnativa ma lo spettacolo che regala ti ripagherà la fatica. Il trekking è in notturna per poter vedere la particolarità di questo luogo: le fiamme blu sprigionate dal gas solforico che esce dalle fessure del cratere conferiscono al luogo un paesaggio tipico da film post-apocalittico.

2 MONTE RINJANI – LOMBOK

Il vulcano Rinjani è la seconda vetta più alta dell’Indonesia: con i suoi 3.726 metri di altitudine svetta nella zona nord dell’isola di Lombok. La salita richiede almeno una notte in quota per cui è necessaria non solo un minimo di preparazione tecnica, ma anche capacità di adattamento in quanto si dorme in un campo tendato. Il giorno successivo raggiungerai la sommità e credici, già soltanto per il panorama ci ringrazierai per averti consigliato questa esperienza.

3 MONTE KELIMUTU – FLORES

Il trekking sul Monte Kelimutu – che si trova a Flores nell’omonimo Parco Nazionale – è un’esperienza avventurosa che ti affascinerà per lo spettacolare panorama che si aprirà ai tuoi occhi. Durante l’escursione sarà possibile esplorare sentieri ben segnalati per raggiungere le tre lagune colorate che rendono questo luogo unico al mondo. Una sveglia alle 4 del mattino in vacanza potrebbe essere malvista ma ne vale assolutamente la pena!

Parco Kelimutu Flores
Se quello di cui hai bisogno è una vacanza con il giusto mix di relax e vitalità, sei sulla strada giusta. L’indonesia saprà riempirti gli occhi di natura e panorami spettacolari, ti coccolerà il cuore con la sua gente e la cultura secolare, e ti delizierà tutti i sensi. Il tuo viaggio in Indonesia sarà un modo perfetto per vivere un 2024 positivo ed entusiasmante.

Hai bisogno di supporto per l’organizzazione del tuo viaggio in Indonesia?

Potrebbe interessarti

dove andare al mare in indonesia

Isole dell'Indonesia

Dove andare al mare in Indonesia? La nostra selezione delle isole più belle dell’arcipelago ti aiuterà nella scelta della migliore per te!

cosa vedere in Indonesia in 15 giorni

Indonesia itinerario 15 giorni

Dove andare in Indonesia in 15 giorni? Prendi spunto dal nostro itinerario tra le isole di Bali, Lombok e Komodo per vivere un’esperienza completa.

indonesia cosa vedere

Cosa vedere in Indonesia

I luoghi imperdibilie e le isole più belle da vedere in Indonesia: pianifica l’itinerario perfetto per le tue esigenze e rendi indimenticabile il tuo viaggio.
Oggi andiamo a…

Costruisci il tuo viaggio su misura, scegliendo fra le tante mete imperdibili dell’arcipelago indonesiano. 
Non sai dove andare? Segui le tue passioni: leggi le nostre guide tematiche di approfondimento e scopri l’incredibile Indonesia.

Quando andare in Indonesia >

Meteo, clima, piogge e mesi ideali per visitare le isole dell’arcipelago. Scopri il periodo migliore per il tuo viaggio in Indonesia!

Indonesia con bambini >

Vacanza in famiglia? Consigli utili su vaccinazioni, dove andare e cosa fare nell’arcipelago indonesiano in tutta sicurezza.

Vaccinazioni per l’Indonesia >

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle vaccinazioni per il tuo viaggio in Indonesia, sulle malattie endemiche e come potersi proteggere.

Visto turistico Indonesia >

Tutti i dettagli dei diversi tipi di visto turistico, le procedure da seguire e i costi per la richiesta o il rinnovo di un visto di lunga durata.

Immersioni in Indonesia >

Fare diving in Indonesia è un’esperienza sorprendente, gli spot per le immersioni sono numerosi e adatti sia a principianti che sub esperti.

Spiagge più belle Indonesia >

Le isole indonesiane riservano sorprese in termini di spiagge da sogno. Lasciati ispirare e scegli la destinazione del tuo prossimo viaggio!

Condividi questo articolo