Seleziona una pagina

Si vede fin quaggiù che non stai più nella pelle e stai già sognando le tue vacanze 2021 in Indonesia, meta esotica che combina spiagge paradisiache, giungle selvagge e terre vulcaniche, tradizioni antiche e un’imperdibile cultura gastronomica. Qualsiasi sia il tuo ideale di vacanza per il nuovo anno, l’arcipelago indonesiano ti aspetta per un’esperienza a base di relax, avventura, divertimento ed emozioni uniche.

Prima di iniziare a sognare l’alba sulla vetta del Monte Bromo, assicurati di scegliere con cura il periodo per le tue vacanze 2021 in Indonesia. In linea di massima il periodo compreso tra maggio e ottobre è di certo l’ideale per organizzare un viaggio in Indonesia evitando la stagione delle piogge. Nella nostra guida alle destinazioni troverai il dettaglio dei mesi migliori per visitare ogni singola isola.

E ora preparati a sognare: abbiamo preparato una lista di luoghi imperdibili per la tua vacanza 2021 in Indonesia, con una selezione di destinazioni da togliere il fiato per ogni tipologia di viaggiatore.

Vacanze al mare in Indonesia: le destinazioni meno turistiche

Ogni viaggiatore ha un sogno ricorrente: essere su una splendida spiaggia di sabbia brillante e nuotare in acque tranquille – ben alla larga dal turismo di massa, – e godersi in solitaria la bellezza della barriera corallina. In Indonesia tutto questo è ancora possibile, anche se non sappiamo per quanto tempo ancora queste isole rimarranno una meta per pochi.

Karimunjawa – Giava

Raggiungibili con un breve volo da Semarang, a nord di Giava , le isole Karimunjawa sono la scelta giusta per un soggiorno breve e tranquillo. Il tuo tempo scorrerà denso e piacevole tra un giro in moto o in auto alla scoperta dell’isola e un’escursione in catamarano per una o più sessioni di snorkeling. Spiagge paradisiache contornate da palme, mare turchese e cristallino, fondali incontaminati: un arcipelago di rara bellezza e lontano dalla confusione, cosa chiedere di più?

Gili Gede – Lombok

Situata al largo della costa sud-occidentale di Lombok, è raggiungibile in barca veloce anche da Bali. Non si tratta di un’isola adatta al divertimento, quanto piuttosto di un’ottima opportunità per vivere a contatto con la popolazione locale e immergersi in un paesaggio ancora selvaggio e incontaminato. Stacca la spina per qualche giorno, concediti un’uscita in barca nella vicina isola delle scimmie e ammira i tramonti nella più totale tranquillità: l’unico rumore di sottofondo sarà il suono delle onde che si infrangono non lontano dalla tua camera.

vacanze 2021 in indonesia

Vacanze 2021 in Indonesia nei principali luoghi di interesse culturale

Le migliaia di isole che compongono l’Arcipelago Indonesiano sono il simbolo di una nazione estremamente varia e ricca di sfumature culturali, dove convivono pacificamente usanze, religioni e credenze molto diverse tra loro. Ti basterà visitarne alcune per scoprire un patrimonio di tradizioni, arte e spiritualità che ti lasceranno senza parole.

Tana Toraja – Sulawesi

Tana Toraja – nel Sulawesi, raggiungibile dall’aeroporto di Makassar  –  è abitata da un popolo che si è aperto al mondo esterno solo dall’inizio del secolo scorso, dopo un lunghissimo isolamento. I Toraja sono ancora fedeli alle loro credenze e tradizioni secolari, e visitare questa zona ti richiederà apertura mentale e profondo rispetto: scoprirai da vicino l’intensità dei loro rituali, incentrati su tombe e cerimonie di morte. L’esperienza è piuttosto “forte” per cui ti consigliamo di informarti a fondo, per viverla appieno senza alcun pregiudizio.

Ubud – Bali

L’isola di Bali è la destinazione turistica per eccellenza dell’Indonesia, tappa imperdibile per chi sceglie di visitare l’arcipelago per la prima volta. Unica terra a maggioranza induista all’interno di una nazione musulmana, Bali ha mescolato il proprio culto della natura con la religione hindu di provenienza indiana e altri culti del sudest asiatico, sviluppando tradizioni e credenze davvero particolari. Un soggiorno a Ubud, cuore pulsante dell’isola degli dei, ti permetterà di conoscere da vicino i riti e le cerimonie, tra profumo di frangipani e incenso al sandalo.

dove andare in indonesia

I parchi nazionali indonesiani: una vacanza a tutta natura

In Indonesia si contano circa 50 parchi nazionali di una bellezza impressionante: se la flora e la fauna sono le tue priorità qui troverai ciò che stai cercando.

Arcipelago di Komodo – Flores

Il Parco Nazionale di Komodo è senza dubbio uno dei paesaggi più belli di tutta l’Indonesia. Le isole che lo compongono sono caratterizzate da pendii aspri e savana secca, tasche di vegetazione verde, spiagge di sabbia bianca brillante e acque blu.
Esplorando l’arcipelago è possibile vedere da vicino i dragoni sull’isola di Komodo, fare trekking nella natura incontaminata di Rinca, ammirare la bellezza del paesaggio dalla sommità dell’isola di Padar, fare snorkeling a Kanawa e rilassarsi sulla morbidissima sabbia rosa di Pink beach.

Kalimantan – Borneo

Il Kalimantan è la regione del Borneo Indonesiano, ottima destinazione per osservare aree remote e selvagge con una delle faune più affascinanti al mondo: l’orang utan, originario di questa zona del mondo.
Il Parco Nazionale Tanjung Puting offre un soggiorno a bordo del klotok, tipica casa galleggiante con cui solcare i fiumi e raggiungere le stazioni da cui potrai incontrare da vicino gli oranghi. Il Parco Nazionale Kutai, invece, è ottimo per fare trekking nella foresta e soggiornare in lodge che si dedicano alla salvaguardia della flora e della fauna locale.

dove andare in indonesia

Le tue vacanze 2021 in Indonesia? Vulcaniche!

L’Indonesia si sviluppa lungo la cintura di fuoco, e questa sua caratteristica la rende una terra ricca di vulcani: gli amanti del trekking e delle attività all’aperto non possono che sentirsi nel luogo giusto, circondati da queste montagne maestose e vive.

Monte Bromo e Monte Ijen – Giava

L’esperienza sul Vulcano Bromo comincia durante la notte: raggiungerai in jeep il punto panoramico per vedere le prime luci dell’alba e da qui proseguirai verso il cratere del vulcano. Preparati, ti attende un panorama quasi alieno.
In alternativa puoi optare per la salita sul Vulcano Ijen: una scarpinata piuttosto impegnativa ma lo spettacolo che regala ti ripagherà la fatica. Il trekking è in notturna per poter vedere la particolarità di questo luogo: le fiamme blu sprigionate dal gas solforico che esce dalle fessure del cratere conferiscono al luogo un paesaggio tipico da film post-apocalittico.

Monte Rinjani – Lombok

Il vulcano Rinjani è la seconda vetta più alta dell’Indonesia: con i suoi 3.726 metri di altitudine svetta nella zona nord dell’isola di Lombok. La salita richiede almeno una notte in quota per cui è necessaria non solo un minimo di preparazione tecnica ma anche capacità di adattamento a dormire in un campo tendato. Il giorno successivo raggiungerai la sommità e credici, già soltanto per il panorama ci ringrazierai per averci consigliato questa esperienza.

bromo giava
Il 2020 è stato un anno intenso e faticoso. Se quello di cui hai bisogno è una vacanza con il giusto mix di relax e vitalità, sei sulla strada giusta. Questa nazione saprà riempirti gli occhi di natura e panorami spettacolari, ti coccolerà il cuore con la sua gente e la cultura secolare, e ti delizierà tutti i sensi. Il tuo viaggio in Indonesia sarà un modo perfetto per inaugurare un 2021 positivo ed entusiasmante.
Condividi questo articolo